Mille idee per personalizzare la vostra casa e non solo, lampade uniche nel loro genere, tele e dipinti su qualsiasi superficie,decorazione di interni ed esterni con la ricreazione di speciali effetti, affreschi, l'illusione ottica dei trompe-l'oeil, dal restauro di antiche pitture allo stile moderno dei disegni con le bombolette...

 

Emanuele Borello

 
nasce a Saluzzo, provincia di Cuneo, nel 1980. La madre è insegnante di scuola materna e il padre artigiano di carpenteria in ferro.
La passione per il disegno, nata in tenera età, viene coltivata fin dall'adolescenza, nonostante gli studi secondari vertano su una formazione tecnica. In quegli anni, il quotidiano viaggio in treno per raggiungere la scuola diviene, per Emanuele, fonte di ispirazione: ciò che osserva attraverso il finestrino influenza il suo estro creativo, guidandolo verso forme d'arte fino a quel momento inesplorate.
Si sviluppa, infatti, in lui, una forte attrazione verso tutto ciò che abbellisce il grigiore del paesaggio, e in particolare delle stazioni. Inevitabili, quindi, sono l'interesse e la curiosità verso i colori dei "graffiti", ed un nuovo entusiasmo nel disegnare. Compagno inseparabile nel percorso casa-scuola è sempre il quaderno dei disegni, che cresce giorno dopo giorno in spessore e peso.
" E' intorno al 1999 che ho capito che non potevo fare a meno di colorare nella mia vita..."
Questa consapevolezza fa sì che, dopo aver terminato la scuola superiore, Emanuele cerchi il modo di indirizzare la sua vita verso il disegno e la grafica. Purtroppo tutte le scuole o università che sembrano soddisfare le sue aspirazioni presentano costi troppo elevati. In modo fortuito, però, riesce ad iniziare un percorso formativo attraverso il corso di "Operatore del Colore e dell'arredo Urbano", promosso dalla Regione Piemonte. Sempre grazie all'ambiente del corso, approda anche alla sua prima esperienza lavorativa in campo artistico.
"Durante l'estate del 2000 ho iniziato a lavorare come apprendista per la ditta "ArtDeco", alle dipendenze di un professore che teneva un corso parallelo al mio.."
Dopo un paio d'anni, tale rapporto viene interrotto per il servizio di leva; la passione per l'arte, però, continua ad aumentare, e con essa il desiderio di migliorare ulteriormente la propria formazione, e di certificarla. Emanuele decide, quindi, di iscriversi al corso di laurea in "Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e Ambientali", presso l'Accademia di Belle Arti.
Per finanziare i suoi studi collabora con alcuni docenti presso diversi cantieri, fra cui Venaria Reale (TO), Palazzo Madama (TO), San Fruttuoso (SP). Nel tempo libero, unendo la tecnica imparata dal padre nella carpenteria del ferro, l'esperienza nella costruzione di impianti elettrici acquisita nell'Istituto tecnico e l'estro creativo, produce artigianalmente lampade, concepite come sculture luminose che, grazie ai loro particolarissimi effetti di luce e all'originale design, divengono pezzi unici d'arredamento.
L'interesse per l'informatica unito alle discipline apprese in accademia, gli permette, nell'ottobre 2006, di conseguire la laurea con una tesi dal titolo: ”Restauro Virtuale: la tecnologia a servizio dei Beni Culturali”. Nello scritto vengono applicate le più moderne tecnologie di fotografia e computer grafica per simulare gli effetti di un restauro e i diversi risultati in base alle differenti tecniche.
Attualmente docente di disegno professionale presso istituto di grafica pubblicitaria.
Dopo ulteriori collaborazioni, mostre e lavori occasionali, nel 2007 nasce SolART come ditta individuale, che mette al servizio del cliente le più svariate tecniche pittoriche, e non solo. Non si tratta, infatti, di semplice decorazione, ma attraverso lo studio e l'elaborazione virtuale si punta al "Rinnovo del Vostri ambienti"
La SolART è in grado di esegurire dal recupero di antiche pitture, alla decorazione unica ed originale, il tutto unendo al desiderio e alle aspettative del cliente, l'estro creativo e la professionalità acquisiti negli anni di studio ed esperienza pratica. Inoltre, si organizzano corsi di decorazione in trompe l'oeil come finte cornici e filetti e corsi di disegno o murales.

 

articoli

pubblicazione regionale Ditte premiate progetto Misura D3" Dall'Idea all'Impresa" _ pg 116

partecipazione Effetto Notte 2007 Saluzzo

partecipazione Inaugurazione Skate Park Saluzzo(CN)

Laboratorio writing Street life Fossano 2009

link utili

SolART in facebook

vetrine info imprese